Camping Rocchette - Castiglione della Pescaia (Grosseto) - Toscana

Rocchette

Il camping, posto nella omonima località di Rocchette, si trova a 7 Km da Castiglione della Pescaia e a 12 Km da Punta Ala. Si raggiunge comodamente sia da Grosseto che da Follonica, percorrendo la litoranea che unisce le due città.

Una fascia di pineta divide il Camping Village Rocchette dalla spiaggia che si apre su una insenatura riparata dal vento che termina con una punta rocciosa sopra alla quale si erge il Castello delle Rocchette.
 

Località
Strada Provinciale delle Rocchette - 58043 Castiglione della Pescaia (GR)
telefono
+39 0564 941123 - 0564 948906
fax
+39 0564 941213
email
info@rocchette.com
periodo di apertura
Aperto dal 31 Marzo al 19 Ottobre
servizi
La struttura offre 75 bungalow in muratura con servizi privati ( doccia), angolo cottura e terrazza esterne arredate e 30  nuovi  bungalow deluxe nuovo concept di arredo. il campeggio (195 piazzole) ombreggiato, è dotato di servizi igienici ristrutturatipiscina di 2000 mq con tre vasche idromassaggio e due aree ideali per bambini, mare “5 vele” di Legambiente, bagno turco, connessione a internet wi-fi, 2 campi da tennis e calcetto.
Cosa fare
La prima cosa da fare in zona è visitare una dopo l’altra le calette che costellano questa costa: nel solo tratto da Punta Ala a Scarlino si trovano in sequenza le tre magnifiche Cala Violina, Cala Martina e Cala Francese, che si possono raggiungere non solo in auto, ma anche con un itinerario mozzafiato a piedi che percorre il sentiero a picco sul mare da Punta Ala alla località del Puntone.
 
La breve distanza fra le Rocchette e Punta Ala giustifica ampiamente una visita alla cittadina “tempio” della barca a vela: le regate sono certamente l’attrattiva principale, ma vi si possono praticare anche wind-surf ed immersioni subacquee.
 
Anche l’entroterra riserva piacevoli sorprese: non solo i borghi di Scarlino e Gavorrano, ma anche l’incontaminata natura delle “Bandite di Scarlino”, oggi Riserva Statale, e la possibilità di “andar per cantine”, per degustare i vini prodotti dalla miriade di piccole aziende agricole del territorio.

Questa zona non riserva però soltanto vino, ma anche molti altri prodotti tipici di grande pregio, come l’olio, le castagne, i funghi, il tartufo nero e gli squisiti salumi di cinghiale.
Da Vedere
Castiglione della Pescaia si raggiunge tramite pista ciclabile o servizio di bus-navetta, per visitare il borgo fortificato con la sua Rocca panoramica.

Nelle vicinanze si trovano gli importanti siti archeologici etruschi di Vetulonia e di Roselle. Consigliata anche l’escursione alle isole dell’arcipelago toscano ed al Parco Naturale della Diaccia Botrona.
 
La principale attrattiva per chi ama la natura rimane però il Parco Naturale della Maremma, che offre la possibilità di fare escursioni a piedi, in mountain bike e a cavallo, ma anche di fare bird-watching o di avvistare le molte varietà di mammiferi che vivono ancora in questa area protetta, come i cinghiali.
TOSCANA PROMO CAMPING
Piazza Buonamici 7, 50062 Dicomano (FI)  - Tel. +39.055.472741 - Fax +39.055.482720 - PI 05244760483 - info@toscanapromocamping.it
  • Unione Europea
  • Faita
  • Regione Toscana
  • Toscana