Santa Pomata
Il campeggio Santapomata si trova in località Rocchette, nei pressi della litoranea che congiunge Castiglione della Pescaia a Follonica, dista dal mare meno di 500 METRI, e circa 5km da Castiglione. Il tratto di costa delle Rocchette, costeggiato da una pineta secolare, è particolarmente adatto per gli amanti della natura incontaminata.
-
Recommended by Toscana Promocamping
- Località
- Strada delle Rocchette, 62 - 58043 Castiglione della Pescaia (GR)
- telefono
- +39 0564 941037
- fax
- +39 0564 941221
- email
- info@campingsantapomata.it
- periodo di apertura
- Aperto dal 31 Marzo al 19 Ottobre
- servizi
- Piazzole, bungalows in legno e in muratura, roulotte in affitto sono le sistemazioni proposte dal camping, che, oltre all’accesso diretto alla spiaggia attrezzata del lido delle Rocchette, insignita delle “5 vele” di Legambiente, mette a disposizione degli ospiti bar, ristorante, edicola con tabacchi e market.
- Cosa fare
-
Fra le molte attività che si possono svolgere nei paraggi, ci sono le escursioni delle più varie tipologie:
- Escursioni naturalistiche alla scoperta degli ambienti incontaminati delle riserve del comprensorio, ovvero Parco Naturale della Maremma, Diaccia Botrona e Bandite di Scarlino. A piedi, in bici o a cavallo, si possono visitare, con la guida o meno, queste zone protette con tutto il loro patrimonio di avifauna, piante rare e grandi mammiferi;
- Escursioni eno-gastronomiche, alla scoperta dei prodotti tipici del territorio e della fitta rete di piccoli produttori come le cantine sociali dei minuscoli borghi maremmani, in cui fermarsi per assaggiare e degustare le specificità dei dintorni;
- Escursioni alla scoperta delle migliori spiagge. Il mare è naturalmente protagonista di una vacanza presso Santa Pomata, che dà la possibilità di visitare le calette fra Punta Ala e Follonica, oppure spingersi a sud verso i magnifici tomboli della laguna di Orbetello. Interessante anche una puntata all‘isola del Giglio o alle rinomate spiagge dell’Elba. I battelli che effettuano il servizio partono dalla vicinissima Punta Ala.
L’attività più bella da svolgere nei pressi del Camping Santa Pomata è semplicemente visitare l’entroterra maremmano, un comprensorio ancora autentico e di grande pregio turistico. Le grandi distese di campagna selvaggia sono infatti interrotte soltanto da rari borghi, che merita senz’altro visitare, come Scarlino e Gavorrano, o anche la piccola frazione di Ribolla, famosa un tempo per le intense attività di estrazione del carbone, le cui vestigia rimangono ancora visibili, quale “archeologia industriale”, nelle strutture del paese.
- Da Vedere
- Oltre alla Rocca di Castiglione della Pescaia, interessanti nei dintorni sono gli insediamenti etruschi di Vetulonia e Roselle, e il borgo collinare di Tirli. Da non perdere sono le escursioni naturalistiche al Parco dell’Uccellina e alle isole dell’arcipelago toscano. Gli appassionati di barca a vela possono raggiungere Punta Ala, meta ideale per gli amanti di questo sport.